• it
  • en
 
Valle D'Itria

Valle D’Itria Cosa Vedere

Alla scoperta della Valle D’Itria

La Valle d’Itria è la meta ideale per una vacanza in Puglia all’insegna di luoghi stupendi che custodiscono edifici storici ed una natura incontaminata. I trulli ne sono un esempio, essi si concentrano in quest’area della Puglia regalando a chi la visita uno scenario da favola. La Valle d’Itria, non a caso, è nota anche come “Valle dei Trulli” e si caratterizza per la natura rigogliosa degli uliveti così come per i borghi antichi, che ospitano numerose decorazioni scultoree. L’area offre un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi, che vanno dal verde dei piccoli boschi di querce ai secolari ulivi e ai vigneti, al bianco dei trulli fino alla “terra rossa” della campagna.
Se desiderate arricchire la vostra vacanza con dei servizi aggiuntivi, Go Far Tour Operator prevede delle soluzioni per le famiglie e per i single, che vi consentono di vivere il viaggio in Puglia con un livello di comfort ancora maggiore. Potrete conoscere le peculiarità del territorio attraverso molteplici attività, dalle escursioni alle cooking classes. Inoltre, se raggiungete la Valle d’Itria in aereo o in treno, potrete usufruire del comodo servizio transfer che vi condurrà fino alla struttura che avrete scelto per l’accommodation.
La superficie della Valle d’Itria include diverse località turistiche famose come Ostuni, Alberobello, Fasano, Martina Franca, Locorotondo e Cisternino. Di seguito una carrellata dei luoghi più belli da visitare.

Valle d’Itria, cosa vedere

Le campagne di tutta la zona sono disseminate dai trulli. Basti pensare a Cisternino, che sorge nella cosiddetta Murgia dei trulli, annoverata assieme alla vicina Locorotondo tra i borghi più belli d’Italia. Un’altra località molto suggestiva è Martina Franca, il comune più popolato della Valle d’Itria, dove potrai ammirare la splendida architettura barocca e partecipare al Festival della Valle d’Itria, uno degli eventi di Martina Franca più famosi in Italia. Nella cittadina dei trulli, invece, oltre alla bellezza dei famosi edifici potrete godervi il piacere delle strutture balneari di Alberobello mare.

Sulla collina che sovrasta l’elegante borgo di Fasano, sorge l’omonima selva all’interno della quale si trova lo Zoo Safari, un parco adatto ad una vacanza in famiglia con bambini al seguito ma anche per coppie. La struttura ti offre uno spettacolo sorprendente: oltre 40 specie animali allo stato selvatico. In alternativa, puoi trascorrere una giornata di relax in uno dei numerosi stabilimenti balneari, situati nella zona di Fasano mare.

Visitare nuovi posti significa immergersi nella loro cultura, anche gastronomica. Per questo è consigliabile visitare almeno una delle tante sagre della Valle d’Itri, dove avrete l’occasione di conoscere tanti piatti tipici, preparati con ingredienti a chilometri zero. In ogni stagione si tengono diversi eventi di degustazione come le sagre di Martina Franca, adatte a scoprire tante eccellenze gastronomiche del territorio.

Una vacanza ad Ostuni

Se desiderate una vacanza tra storia e svago, puoi affiancare un tour ad Alberobello e una visita ad Ostuni. La “Città bianca” vi sorprenderà per il suo magnifico panorama. Di mattina, potrete ammirare il colore candido della calce che riveste la superficie dei suoi edifici che si contrappone all’azzurro di Ostuni mare. La città, nei mesi estivi, è una delle mete della movida pugliese ed ospita alcuni dei più importanti eventi in Valle d’Itria come le numerose sagre di Ostuni.

Visitando la città potrete fotografare molte tracce delle antiche civiltà messapiche e japigie che vi hanno abitato. Tra i luoghi più suggestivi vi è il Museo delle Civiltà Preclassiche. Il suo punto di forza è il litorale con 17 chilometri di costa che comprendono lunghe spiagge, dotate dune coperte dalla macchia mediterranea e un alternarsi di calette sabbiose e costa rocciosa. Tutto ciò vi offre un’ampia scelta per il tuo relax: dal diving alle escursioni nelle grotte di Ostuni. La Valle d’Itria ospita, infatti, due siti geologici di grande rilievo: la grotta di Sant’Angelo e la grotta Zaccaria. Esse sono, rispettivamente, la seconda e la terza grotta più lunghe della Puglia nonché due attrazioni dal fascino senza tempo.

Il mare limpido, pulito e pescoso delle coste ostunesi è stato premiato nel 2009 con la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente, per la pulizia delle acque e per la qualità dei servizi offerti, e la Bandiera Verde (primo posto) per le spiagge ideali per una vacanza con i bambini. Se siete single, invece, potrete partecipare ai tanti eventi di Ostuni che, ogni anno, attirano migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Infine, durante il tour della Valle d’Itria potrete approfittare del servizio noleggio auto di Go Far Tour Operator per sposarvi agevolmente e partecipare agli eventi di Fasano. In alternativa, potrete usufruire del servizio noleggio barca per trascorrere una giornata insieme alla famiglia o con gli amici al largo delle acque di Cisternino mare.

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn
VUOI VISITARE LA VALLE D'ITRIA?

Guarda le nostre proposte di viaggio


Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

PUNTI DI INTERESSE SPECIFICO

title

Locorotondo

Borgo candido in corrispondenza della Valle d’Itria

title

Castellana Grotte

Le Grotte di Castellana con le loro stalattiti e stalagmiti sono l'attrazione turistica del luogo

title

Ostuni

"Città Bianca", i suoi panorami di eccellenza la rendono un angolo di Paradiso

title

Alberobello

Paese dei Trulli, Alberobello è un sogno romantico che diventata realtà