• it
  • en
 

Visitare Bari, Trani, Altamura e la Puglia Centrale

Visitare Bari e la Puglia centrale

Lasciatevi tentare da una vacanza nelle meraviglie della Puglia centrale, scoprendo città d’arte come Bari e paesaggi ricchi di tradizione e storia come Altamura. Affidatevi a Go Far Tour Operator che penserà ad una soluzione personalizzata adatta alle vostre esigenze.

Una storia antica fatta di castelli, cattedrali e borghi

L’incanto della Puglia centrale dove il tempo si è fermato, immortalato dalle tracce di un passato nobile. Cogliete l’occasione per visitare città tutte da scoprire come Bari, la città di San Nicola cui è dedicata l’antica basilica medievale, unica per il suo centro storico, affascinante castello Svevo e il quartiere Murattiano. L’epoca di Federico II di Svevia ha lasciato una fortezza nell’antico centro di Gioia del Colle, ma anche a Trani, dove il castello sfida i secoli assieme alla famosa cattedrale e alla sinagoga ebraica che risale al XIII secolo, a testimonianza dell’intreccio di storia e fede. Lasciatevi conquistare dai luoghi di Federico II: Altamura, dove il ritorno dell’imperatore Svevo dalle Crociate viene rievocato ogni anno nel corteo Federicus; Andria, circondata da splendide aree rurali in cui spicca l’impressionante Castel del Monte, patrimonio UNESCO dal 1996; Ruvo di Puglia, il cui caratteristico centro Medievale è costruito attorno all’antica cattedrale di Santa Maria Assunta.

Decorate da antichi palazzi nei loro centri storici, le città sono veri e propri tesori di cultura araba, bizantina, spagnola e normanna: i profili maestosi del castello di Carlo V e delle sue mura e l’antica chiesa della Madonna della Madia rendono Monopoli inconfondibile; arte e storia si incontrano anche a Polignano, nella chiesa matrice dell’Assunta. Ogni località vi offre una bellezza suggestiva caratterizzata da palazzi e borghi antichi, con numerose possibilità di svolgere escursioni tra avventura e cultura, natura e tradizione, come il percorso delle cripte e delle chiese di Monopoli, o il museo archeologico di Palazzo Jatta a Ruvo, dove si possono ammirare i reperti della fiorente civiltà Greca nella regione.

Mare, grotte e parchi: le meraviglie di paesaggio senza paragoni.

Per fare il pieno di natura e godere della bellezza di paesaggi unici al mondo, la Puglia centrale è il posto giusto. Polignano e Monopoli sono perle affacciate sul mare Adriatico: Polignano con le sue antiche torri si specchia nel mare cristallino che ha disegnato nei secoli le impressionanti grotte e i ciottoli sulle incantevoli spiagge dall’acqua color smeraldo. Non perdete l’esperienza di visitare le grotte marine con la barca a noleggio inclusa nei pacchetti. Monopoli è meravigliosa per le sue spiagge sabbiose e paradisiache: per assaporarne la bellezza nulla è migliore di un’escursione tra le cripte e chiese rupestri, o di una passeggiata nella piana del suo entroterra dove si stende il Giardino Botanico Lama degli Ulivi con la sua straordinaria ricchezza di flora mediterranea.

Fra le numerose possibilità per immergersi nel paesaggio, potrete scegliere escursioni per tutta la famiglia, nel relax più completo: visitare Andria e immergervi nella bellezza degli immancabili percorsi rurali nei dintorni; lanciarvi nell’avventura di esplorare il parco nazionale dell’Alta Murgia, che protegge l’ambiente della steppa mediterranea con flora e fauna locali, in cui spiccano le tipiche costruzioni in pietra a secco e l’impressionante Castel del Monte. Impossibile poi non visitare le grotte di Castellana, che con i loro 70 metri di profondità offrono avventurosi itinerari sotterranei in una delle più incredibili meraviglie naturali della Puglia.

Le bontà della tradizione: olio, vino e molto altro.

La Puglia centrale è anche sinonimo di buona tavola, per merito di una tradizione gastronomica e vinicola tra le migliori al mondo. Lasciatevi tentare dai deliziosi prodotti tipici del territorio: da non perdere le opportunità di provare le migliori specialità, a partire dal pane e dalla focaccia di Altamura, prodotti a marchio DOP famosi in tutto il mondo, all’olio genuino prodotto a Trani, questa regione offre sapori tutti da scoprire. La zona offre la possibilità di degustare alcuni tra i migliori vini marchiati DOC della regione Puglia: il Moscato di Trani, i vini di Gioia del Colle e Castel del Monte; la produzione vinicola è eccellente anche a Ruvo e Polignano, cosi come ad Andria e nella sua provincia, fiore all’occhiello della lavorazione dei vitigni autoctoni della Murgia. Numerose esperienze di degustazione sono disponibili anche per i formaggi locali di Gioia del Colle e Altamura, e nelle tradizionali Masserie rurali presso Polignano.

Vivete appieno l’esperienza indimenticabile della Puglia Centrale e affidatevi a Go Far Tour Operator: i colori, la storia, i sapori. Senza pensieri, perché le offerte Go Far offrono il pacchetto completo, dal transfer in aeroporto, ai mezzi per esplorare i luoghi, tutto incluso. Go Far per una vacanza di solo relax.

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn
VUOI VISITARE LA PUGLIA CENTRALE?

Guarda le nostre proposte di viaggio


Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

PUNTI DI INTERESSE SPECIFICO

title

Altamura

Paradiso della storia e della tradizione culinaria, il Pane di Altamura è un prodotto Dop

title

Trani

Grazie alla sua Cattedrale a picco su quelle acque è stata nominata una delle Meraviglie Italiane