• it
  • en
 

Gargano: Mare e Spiagge

Alla scoperta del Gargano per una vacanza indimenticabile

Il Gargano è anche noto come “Sperone d’Italia”, un’area geografica ideale per la vostra vacanza all’insegna del mare, delle spiagge e di luoghi stupendi circondati dalla natura incontaminata.

Per una vacanza in famiglia, in coppia o da single, Go Far Tour Operator ha la soluzione adatta alle vostre esigenze.

Il suo litorale rappresenta uno dei più importanti patrimoni naturalistici a livello nazionale. I suoi 140 chilometri di costa, con le numerose spiagge e baie, raccolgono alcuni dei luoghi più belli in cui trascorrere una vacanza. Non a caso, sono migliaia i turisti che ogni anno scelgono di visitare il Gargano. Tuttavia, essi non sempre sono a conoscenza dei posti più belli del Gargano.

Un tour del Gargano vi permetterà di scoprire, da un lato, la costa con insenature e grotte spettacolari, spiagge dorate e mare cristallino, dall’altro, i boschi e le foreste del Parco Nazionale del Gargano, con un cuore antico mille anni.

Sul litorale tra Peschici e Vieste, è possibile ammirare i “trabucchi”, singolari marchingegni di legno sospesi sull’acqua per la pesca, che oggi sono diventati dei ristoranti sul mare. All’orizzonte si trovano le Isole Tremiti, 5 chilometri quadrati di meraviglie e fondali multicolor per immersioni indimenticabili. È possibile visitare il Gargano in bus oppure in camper, per attraversare i luoghi incantevoli di questa terra.

Cosa visitare nel Gargano

Le attività da svolgere sono molteplici: dal trekking alla vela, fino alle escursioni nella natura incontaminata. Il nord della Puglia è un polmone verde circondato dal mare, una cornice perfetta per la tua vacanza. Visitare il Gargano vi consente di alternare le nuotate o il surf alle visite guidate con zaino in spalla e borraccia. Inoltre, gli amanti delle immersioni potranno praticare il diving, ammirando i meravigliosi fondali.

Il Gargano vi sorprenderà anche a tavola, grazie alla sua tradizione enogastronomica di tutto rispetto. Essendo una delle zone più pescose dell’Adriatico, potrete scegliere tra numerosi ristoranti dove poter assaporare diverse specialità a base di pesce. Inoltre, potrete partecipare alle tante sagre del Gargano, organizzate nei vari paesini, che vi sorprenderanno per la varietà di prodotti tipici locali come l’olio d’oliva e le spezie. Un’esperienza gastronomica, che renderà la tua vacanza ancora più speciale.

Le più belle spiagge del Gargano

Tra i posti più belli del Gargano ci sono le Isole Tremiti, unico arcipelago della Puglia dove è anche presente una riserva marina protetta. Un’altra meta da non perdere, per un tour del Gargano, è Vieste dove è possibile prendere il sole e godersi il mare limpido. Tra le più belle spiagge del Gargano ci sono quella di Cala Lunga, a Peschici, delimitata da scogliere e pinete e quella di Baia delle Zagare, a Mattinata, che è incastonata in un tratto di costa alta, tra insenature frastagliate e grotte marine di rara bellezza. Questa baia si caratterizza per la presenza dei faraglioni, a strapiombo sul mare, e gli enormi scogli che emergono dall’acqua a poca distanza dalla riva. I colori del mare cristallino variano dal turchese allo smeraldo e i fondali sono morbidi e sabbiosi.

Gargano, cosa visitare

Uno dei luoghi da visitare del Gargano è Il parco nazionale del Gargano. Con i suoi 120 mila ettari di terreno, rappresenta uno dei luoghi prediletti per gli amanti della flora e della fauna e costituisce una vera e propria oasi naturale. Da ammirare in questa zona sono le specie tipiche della macchia mediterranea, le foreste e gli scorci panoramici. Le grotte sono un altro motivo che rendono questa parte d’Italia meta da non perdere. Basti pensare che in quest’area geografica si contano oltre 700 cavità naturali. Tra le più belle si trova la Grotta di Pian della Macina, nel territorio di San Nicandro Garganico, a cui si accede con un pozzo-scivolo di 15 metri di profondità e adornata da stalattiti e stalagmiti, colonne e drappi. Tra le altre grotte del Gargano, degne di nota, vi sono la grava di Zazzaro vicino a San Marco, la grotta dei Pilastri, presso Rignano Garganico, la Grotta dell’Angelo a San Nicandro Garganico e la Grotta di San Michele Arcangelo, situata tra i comuni di Cagnano Varano e Monte Sant’Angelo.

Visitare il Gargano, senza pensieri

Go Far Tour Operator offre pacchetti vacanze del Gargano con diversi servizi aggiuntivi quali: transfer in aeroporto, il noleggio di una barca e il noleggio auto. Inoltre, se desiderate ricevere il massimo del relax per la tua vacanza di mare nel Gargano, potrete beneficiare dei pacchetti vacanze che includono: l’assistenza medica, l’assicurazione del bagaglio o del costo del soggiorno, in caso di annullamento. Queste soluzioni vi consentono di vivere un’esperienza unica, facendovi conoscere le tipicità dei territori visitati attraverso dei wine tour, delle cooking class e dei tour del Gargano in bici.

Infine, se vi piace decidere all’ultimo momento potrete scegliere una vacanza nel Gargano last minute, senza rinunciare ai servizi pensati per rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno. Che siate single, in coppia o in famiglia, Go Far Tour Operator ha la soluzione adatta per la vostra vacanza in pieno relax.

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn
VUOI VISITARE IL GARGANO?

Guarda le nostre proposte di viaggio


Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

PUNTI DI INTERESSE SPECIFICO