• it
  • en
 

Vacanza nelle Tipicità Gastronomiche Pugliesi

La Puglia è una delle Regioni italiane più ricche di cultura enogastronomica. Il sud è un territorio in cui la buona tavola è all’ordine del giorno. Nel corso di una vacanza in terra pugliese non mancano mai le occasioni per degustare gli ottimi vini e le specialità culinarie.

Degustazioni in Puglia

Le degustazioni di vino, olio e altre specialità sono diventate negli anni parte di un pacchetto vacanza sempre più richiesto, soprattutto quando abbinate alle visite nei luoghi di coltivazione e produzione. Se ci si reca in Puglia ci sono diversi prodotti a cui non si può rinunciare.

Degustazioni vino in Puglia

Il vino pugliese viene prodotto principalmente in 4 zone del territorio: Daunia, Murgia, Messapia e Salento. In queste terre esistono diversi itinerari pensati per gli appassionati del buon vino, con eventi dedicati in alcuni periodi dell’anno e le occasioni per visitare le masserie e le cantine.
In Puglia esistono 7 strade del vino:

  • la Strada del vino n. 8 Vigna del Sole
  • Strada dei Vini Castel di Monte
  • Strada dei Vini Doc Brindisi – Ostuni
  • Strada dei Vini Doc della Daunia
  • Strada dei Vini della Murgia Carsica
  • Strada del vino Primitivo di Manduria e Lizzano
  • Strada del Vino Doc Locorotondo e Martina Franca

Degustazioni olio in Puglia

Le aziende agricole olearie del territorio pugliese offrono la possibilità ai turisti di degustare alcuni pregiati olii extravergine di oliva. In compagnia di un esperto è possibile imparare direttamente in azienda a distinguere le caratteristiche del buon olio d’oliva: il profumo, il sapore, il retrogusto e le possibilità d’abbinamento in cucina.

Degustazioni formaggi in Puglia

La Puglia ha una ricca tradizione anche in fatto di formaggi, proposti in molte versioni così da permettere una grande varietà anche nelle ricette. Serate di degustazione dei formaggi pugliesi vengono organizzate da ristoranti e aziende casearie locali. Tra i formaggi più importanti della Regione troviamo la burrata, la mozzarella, il canestrato pugliese, il cacioricotta salentino, il caciocavallo podolico e il fallone di Gravina.

Degustazioni gastronomiche in Puglia

La cultura gastronomica pugliese è molto variegata e comprende gli ingredienti tipici dell’area mediterranea. A seconda delle stagioni vengono predilette alcune verdure rispetto ad altre. In ogni zona della Puglia è possibile degustare le varie specialità locali in trattorie e ristoranti, come le celebri orecchiette alle cime di rapa, la cicoria con la purea di fave, il riso al forno alla barese o i Cavatelli con le cozze per citare qualcuno tra i piatti tipici più importanti.

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn
INTERESSATO ALLA GASTRONOMIA PUGLIESE?

Guarda le nostre proposte di viaggio


Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

PUGLIA DA SCOPRIRE

SCEGLIETE LA META IDEALE PER IL VOSTRO VIAGGIO IN PUGLIA

Puglia Italy

title

Salento

Il Salento è sospeso tra mare e meraviglie architettoniche dei secoli passati

title

Gargano

Il Gargano è ideale per la vostra vacanza all’insegna del mare e delle spiagge

title

Puglia Centrale

Lasciatevi tentare da una vacanza nelle città d’arte della Puglia centrale

title

Valle D'Itria

Visita la Valle d’Itria per una vacanza all’insegna di una natura incontaminata