• it
  • en
 

Vacanza nell’Arte e Architettura Pugliese

La Puglia è anche arte e architettura, scelta molto spesso per le sue paradisiache spiagge è un territorio ricco di storia e di cultura. Il fascino delle terre pugliesi è dato dallo splendore dell’arte bizantina, della solida architettura medievale e dal ricco contesto culturale e tradizionale.

Architettura Pugliese

Un aspetto particolarmente interessante della Puglia è la sua ricchezza architettonica, in modo particolare del barese e del salentino e non di meno per gli imponenti castelli medievali.

Architettura Bari

La  città di Bari è una vera perla del territorio pugliese. Il suo centro storico è un vero museo a cielo aperto dove è possibile ammirare importanti opere architettoniche a partire dalla Basilica di San Nicola e dalla Cattedrale di San Sabino. Diversi elementi architettonici di stili differenti si possono ammirare in Palazzo Fizzarotti per esempio, ma la città offre molti spunti del periodo ottocentesco e  contemporaneo.

Architettura salentina

Anche il Salento è una zona importante per l’architettura pugliese. Ne sono ampia dimostrazione le cripte basiliane, i più antichi Menhir, i Dolmen e le Pietrefitte, così come le meravigliose ville signorili e nobiliari. Da non dimenticare nemmeno le importanti torri costiere che caratterizzano le coste.

Castelli della Puglia

In Puglia non mancano nemmeno i castelli, presenti su tutto il territorio pugliese. Tra i più belli da visitare si segnalano il Castello di Avetrana, Castel del Monte, Castello di Gioia del Colle e il Castello di Massafra.

Arte, cultura e tradizioni in Puglia

Il territorio pugliese è culla di una lunga tradizione, di importanti avvenimenti storici e di appuntamenti culturali che animano le città d’arte della Puglia durante tutto l’anno.

La storia della Puglia

Le prime testimonianze storiche sul territorio pugliese risalgono all’epoca preistorica. In Puglia si sono susseguite le più importanti culture come quella romana e bizantina che hanno avuto un’importante influenza in ogni campo. Numerosi sono i musei in Puglia dedicati ai ritrovamenti storici e culturali.

Tradizioni Puglia

Cultura e tradizioni della Puglia sono un altro patrimonio importante per chi visita questa terra. La religione, essendo la Puglia terra di passaggio per i crociati, è un aspetto fondamentale della cultura pugliese. Molte feste tradizionali in Puglia coinvolgono aspetti religiosi, folkloristici e musicali. Il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, è il più lungo d’Italia, una delle attrazioni più importanti del territorio.

Arte in Puglia

Le correnti artistiche presenti in Puglia sono molteplici, ognuna con un importante rappresentanza nelle principali città d’arte locali. L’arte in Puglia scorre dal buio Medioevo allo splendore del Settecento attraverso i piccoli borghi come le grandi città. Il romanico e il barocco sono due filoni cardine dell’arte pugliese, così come è importante l’arte bizantina in Puglia.

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn
INTERESSATO ALL'ARTE E ARCHITETTURA PUGLIESE?

Guarda le nostre proposte di viaggio


Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

PUGLIA DA SCOPRIRE

SCEGLIETE LA META IDEALE PER IL VOSTRO VIAGGIO IN PUGLIA

Puglia Italy

title

Salento

Il Salento è sospeso tra mare e meraviglie architettoniche dei secoli passati

title

Gargano

Il Gargano è ideale per la vostra vacanza all’insegna del mare e delle spiagge

title

Puglia Centrale

Lasciatevi tentare da una vacanza nelle città d’arte della Puglia centrale

title

Valle D'Itria

Visita la Valle d’Itria per una vacanza all’insegna di una natura incontaminata