• it
  • en
 
Cosa Fare in Puglia

Cosa Fare in Puglia







Cosa Fare in Puglia

Il luogo ideale per le prossime vacanze: la Puglia!

Anticamente nota con il nome al plurale de “Le Puglie”, questa regione si dimostra una terra ricca di interessanti spunti, sospesa, com’è, tra natura, storia, gusto e spiritualità. Un mix di tradizione e accoglienza riservata ai turisti che è possibile assaporare non solo in agosto, quando il mare la fa da padrone, ma anche durante il corso di tutto l’anno grazie alle numerose offerte che hanno come destinazione proprio la Puglia.

Inizia il tuo viaggio scegliendo il tema della  vacanza

title

La puglia è culla di lunga tradizione, storia e cultura

title

Il mare è uno dei principali motivi per cui i turisti scelgono la Puglia

title

Scopri le spiagge pugliesi attrezzate per ospitare gli amici a quattro zampe

title

Il territorio pugliese offre la possibilità di vivere momenti adrenalinici

title

La vacanza relax per staccare la spina da tutto

title

La Puglia, regione ricca di cultura enogastronomica

Realizza Insieme a Noi la Vacanza dei Tuoi Sogni

Vacanza in Puglia, dove andare

Il tacco dello Stivale si presenta come una striscia di terra tra due mari che donano alla regione spiagge meravigliose adatte ad ogni esigenza: dalla sabbia di Torre dell’Orso e Porto Cesareo alle riviere scogliose di Otranto e Santa Maria di Leuca, dove si incontrano, mescolandosi, lo Ionio con l’Adriatico. Le opzioni a disposizione di chi ama il mare sono davvero infinite: si va da Gallipoli, la “Gemma del Salento” famosa anche per la movida notturna, al Gargano, lo “Sperone d’Italia” davanti al quale sorgono le splendide Isole Tremiti. Ma non solo. Sul promontorio più verde della regione, infatti, si trovano anche due cittadine amate dai visitatori di tutto il mondo: si tratta di Vieste e Peschici che, con i loro vicoli pieni di botteghe artigianali, conquistano ogni turista che vi passeggia. Le sorprese del Gargano, però, non finiscono qui. La natura è di nuovo protagonista con il paesaggio incontaminato della selvaggia Foresta Umbra che ospita numerosi cerbiatti pronti a farsi accarezzare dai più piccoli.

All’interno del parco nazionale delle Murge, inoltre, è possibile ammirare le tipiche formazioni carsiche dette “gravine” oltre che numerose saline e laghi salmastri.

I posti da visitare in Puglia

La Puglia, tuttavia, non è soltanto mare cristallino e splendide spiagge ma anche cultura e reperti archeologici di grande pregio. In questa regione dalle mille sfumature, infatti, è possibile ammirare tracce dell’uomo risalenti alla preistoria e al periodo della Magna Grecia, ruderi dell’età imperiale romana e opere rinascimentali, fino ai fasti del barocco leccese. Se i trulli della Valle d’Itria offrono una suggestiva testimonianza del passato rurale della regione, numerosi castelli impreziosiscono le coste salentine a testimonianza di un tempo lontano in cui i pericoli e le merci arrivavano, entrambi, dal mare.

I luoghi più belli da visitare in Puglia

  • La penisola salentina coincide con la parte meridionale della regione Puglia ed è bagnata dal mar Ionio a ovest e dal mar Adriatico a est formando, simbolicamente, il tacco della penisola italiana. Trascorrere qualche giorno di relax in Salento è molto facile grazie alla presenza di hotel e villaggi turistici che consentono ad ogni viaggiatore di trovare la soluzione ideale per il proprio soggiorno. Tante le possibilità per chi decide di fare un viaggio in Puglia con bambini al seguito. Sia che si opti per la familiarità di un bungalow, sia che si preferisca la serenità di una pensione completa, la vacanza in Salento stupisce per l’ampio ventaglio di possibilità che offre, oltre alle tipiche bellezze legate al mare e alle spiagge. Tanti i villaggi con attività adatte ai bambini e tante le soluzioni che prevedono bambini al seguito gratis. Se poi si decide di fare una vacanza da single o in coppia, si va dal trekking consumato tra dolmen e menhir, allo spettacolo naturale delle grotte marine di Castro, per finire con la famosa notte della taranta che va in scena ogni anno a fine agosto richiamando migliaia di curiosi.
  • La Puglia centrale comprende i territori del baresano tra i quali merita una menzione speciale Polignano a Mare, diventato ormai famoso grazie alla scogliera a picco sul mare che lo ha reso protagonista di numerosi film italiani. Anche i territori della Puglia centrale, tuttavia, sono ricchi di attrattive che non si esauriscono nella bellezza delle coste adriatiche. La cittadella fortificata di Giovinazzo, ad esempio, restituisce al visitatore il sapore antico della Puglia medievale, mentre a Molfetta è possibile fare due passi nel mercato del pesce che, in particolare di buon mattino, diventa un vivace luogo di contrattazioni per gli abitanti del luogo. La sera, poi, è possibile gustare le prelibatezze gastronomiche della costa barese grazie ai numerosi agriturismi presenti in zona. Specialità del posto: “L strasc’nat” ovvero le orecchiette, preferibilmente con le cime di rapa.

Organizzate le vostre vacanze in Puglia con Go Far T.O.

Go Far Tour Operator è un’azienda specializzata in viaggi ed esperienze in Puglia. Per questo motivo si è affermata nel mercato dei tour operator come partner di fiducia per chi cerca soluzioni di vacanze esclusive e personalizzate avendo come meta il tacco del Belpaese. La personalizzazione del trattamento è garantita dalla gestione diretta sul territorio dei servizi a terra quali il noleggio auto e il transfer, le escursioni e i tour di gruppo.

Una volta scelta la meta del nostro soggiorno pugliese, dunque, che siate alla ricerca di una vacanza da single, o in coppia o con la famiglia, non rimane che affidarsi alla professionalità di Go Far Tour Operator che ha selezionato i migliori centri benessere e i più confortevoli b&b per garantire massimi livelli di soddisfazione grazie a pacchetti all inclusive.

Il valore aggiunto di una vacanza organizzata con Go Far T.O. risiede, in particolare, nella serenità assicurata al visitatore il quale non deve preoccuparsi di nulla. L’assicurazione, infatti, copre ogni evenienza che possa verificarsi durante il soggiorno, compresa l’assistenza medica e l’eventuale annullamento del viaggio.

 

 

Richiedi informazioni

Share on Facebook Share on Google+ Tweet about this on Twitter Share on LinkedIn